giovedì 16 ottobre 2014

Alberello di Natale crochet tutorial

Alberello di Natale crochet

girovagando in pinterest, mi sono imbattuta in due alberelli che mi hanno incuriosito, dopo averlo pinnato, ho aperto il link

e mi sono accorta che parlava una lingua a me molto sconosciuta.
Metto il traduttore e forse capisco poco di più dell'originale.
Comincio a provare e mi accorgo che sono tre moduli diversi, adesso vi spiego come ho fatto.
Non so se ho usato gli stessi punti del tutorial, in ogni caso il risultato mi è piaciuto.
Iniziamo il tutorial:

1°parte

cerchio magico
1°giro: 2 catenelle che sostituiscono una mezza maglia alta, 4 mezze maglie alte, totale 5 mezze maglie alte, chiudere il cerchio con una maglia bassissima, sulla seconda delle due catenelle iniziali.

2° giro:2 catenelle e 1 mezza maglia alta nella prima maglia, 2 mezze maglie alte nelle 4 maglie successive, chiudere il cerchio con una maglia bassissima, sulla seconda delle due catenelle iniziali. In totale si avranno 10 mezze maglie alte.

3° giro:2 catenelle e 1 mezza maglia alta nella prima maglia,1 mezza maglia alta nella seconda maglia, 2 mezze maglie alte nella terza, chiudere il cerchio con una maglia bassissima, sulla seconda delle due catenelle iniziali. In totale si avranno 15 mezze maglie alte.

4° giro: Saltare la prima mezza maglia alta, e nella seconda lavorare 5 mezze maglie alte, una maglia bassissima nella maglia successiva, saltare la quarta maglia e nella successiva  lavorare 5 mezze maglie alte, ripetere fino alla fine del giro si avranno 5 punte.

2° parte

cerchio magico
1° giro: 2 catenelle che sostituiscono una mezza maglia alta, 8 mezze maglie alte, totale 9 mezze maglie alte, chiudere il cerchio con una maglia bassissima, sulla seconda delle due catenelle iniziali.

2° giro: 2 catenelle e 1 mezza maglia alta nella prima maglia,1 mezza maglia alta nella seconda maglia, 1 mezza maglia alta nella terza, 2 mezze maglie alte nella quarta, ripetere fino alla fine del giro, chiudere il cerchio con una maglia bassissima, sulla seconda delle due catenelle iniziali. In totale si avranno 12 mezze maglie alte. 

3° giro: 2 catenelle e 1 mezza maglia alta nella prima maglia,1 mezza maglia alta nella seconda maglia, 2 mezze maglie alte nella terza, chiudere il cerchio con una maglia bassissima, sulla seconda delle due catenelle iniziali. In totale si avranno 18 mezze maglie alte.

4° giro: Saltare la prima mezza maglia alta, e nella seconda lavorare 5 mezze maglie alte, una maglia bassissima nella maglia successiva, saltare la quarta maglia e nella successiva  lavorare 5 mezze maglie alte, ripetere fino alla fine del giro si avranno 6 punte.

3° parte

cerchio magico
1°giro: 2 catenelle che sostituiscono una mezza maglia alta, 8 mezze maglie alte, totale 9 mezze maglie alte, chiudere il cerchio con una maglia bassissima, sulla seconda delle due catenelle iniziali.

2° giro: 2 catenelle e 1 mezza maglia alta nella prima maglia,1 mezza maglia alta nella seconda maglia, 1 mezza maglia alta nella terza, 2 mezze maglie alte nella quarta, ripetere fino alla fine del giro, chiudere il cerchio con una maglia bassissima, sulla seconda delle due catenelle iniziali. In totale si avranno 12 mezze maglie alte.

3° giro: 2 catenelle e 1 mezza maglia alta nella prima maglia,1 mezza maglia alta nella seconda maglia, 2 mezze maglie alte nella terza, chiudere il cerchio con una maglia bassissima, sulla seconda delle due catenelle iniziali. In totale si avranno 18 mezze maglie alte. 

4° giro: 2 catenelle e 1 mezza maglia alta nella prima maglia,1 mezza maglia alta nella seconda maglia, 1 mezza maglia alta nella terza, 2 mezze maglie alte nella quarta, ripetere fino alla fine del giro, chiudere il cerchio con una maglia bassissima, sulla seconda delle due catenelle iniziali. In totale si avranno 24 mezze maglie alte.

5° giro: Saltare la prima mezza maglia alta, e nella seconda lavorare 5 mezze maglie alte, una maglia bassissima nella maglia successiva, saltare la quarta maglia e nella successiva  lavorare 5 mezze maglie alte, ripetere fino alla fine del giro si avranno 8 punte.
A questo punto assemblare i tre moduli, volendo potete prima di assemblarli decorarli.

 Curiosando in alcune bancarelle al mercato ho trovato dei campanellini piccolissimi, questa è stata dopo la traduzione la prova più lunga, anche se il risultato mi è molto piaciuto. Questo piccolo alberello decorativo, può essere utilizzato oltre che come decorazione del nostro albero di Natale, anche come chiudi pacco, per i vostri pensieri natalizi.
Un tenero saluto
Anna Bruno

9 commenti:

  1. Che carino Anna!!Stampo tutto e provo anche con Angelica. Grazie! Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Francesca, coinvolgi anche lei, vedrai che si diverte

      Elimina
  2. Ciao Anna molto carino il tuo alberello!!! grazie per aver condiviso il tutorial ...

    RispondiElimina
  3. Molto carino facile e d' effetto.grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie erano giorni che cercavo questo alberino , sei preziosa grazid ancora ♥

    RispondiElimina
  5. bello si ma io non mi trovo con le malie....

    RispondiElimina
  6. Molto carino. Grazie per lo schema ❤