martedì 7 ottobre 2014

Scaldacollo crochet

 
 
Scaldacollo crochet
 
 
 
 
comincio già a pensare ai regalini di Natale, adoro regalare cose fatte da me, qualche anno fa è stato il periodo delle marmellate, poi i sottoli, i biscotti e da un paio di anni mi piace regalare sciarpe cappelli e scaldacollo fatti con l'uncinetto.
oltretutto visto che siamo in tempo di crisi, e non trovo giusto sperperare i soldi, ho riprovato a fare uno scaldacollo, che avevo fatto già un po' di tempo fa.
ho scelto del filato misto sfumato da lavorare con uncinetto 6, 100 grammi di filato hanno una lunghezza di 150 metri.
Ho fatto 140 catenelle e le ho chiuse a cerchio, facendo attenzione a non torcere la catenella.
 
 
 
Fare 4 catenelle, saltare la prima catenella e entrare con l'uncinetto nella seconda catenella e uscendo tirare il filo per formare una catenella, fare una seconda catenella e poi prendere di nuovo il filo per formare la terza catenella, ma a questo punto chiudere il punto, fare una catenella, saltare una catenella di base, e ripetere l'operazione precedente.
 
 
 
 Da scrivere e da leggere questa operazione sembra complicatissima, invece è facilissima, per rendervi l'operazione più facile vi ho fatto un piccolo video, sperando che si veda bene.
 
 
 
 
 
Naturalmente se usate filo e uncinetto più piccolo e più grande dovete aumentare o diminuire il numero delle maglie, l'importante è che siano di un numero pari.
Questo punto è molto elastico e quindi molto adatto a questo tipo di lavorazione.
Terminare il giro chiudendo con una maglia bassissima sulla terza delle 4 catenelle iniziali.
Secondo giro e tutti i giri che faremo, 4 catenelle, fare il punto del video, questa volta nell'asola che si è formata nel punto del giro precedente.
Ripetere tutti i giri in questo modo, fino all'altezza desiderata considerando che essendo abbastanza lungo io faccio due giri intorno al collo.
Per fare questo progetto con questo tipo di filato come ho descritto sopra io ho fatto 10 giri esatti, ( me ne avanzato forse 20 centimetri). Come potete immaginare il costo è molto basso, ma in questo periodo l'importante per me è il pensiero.
 
 
 
 
buon lavoro e ciao
Anna Bruno
 
 
 
 


8 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie Pina, ho letto del video, ma lo apri con il cellulare?

      Elimina
  2. Veramente bello, era proprio tra i miei progetti per questo inverno, mi hai anticipata ;-)
    Grazie della condivisione!

    RispondiElimina
  3. trovo questo scaldacollo molto bello e mi poacerebbe realizzarlo utilizzando lo stesso filato e gli stessi colorei.potresti dirmi che filato hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, un filato comprato al mercato, non ho più la fascetta, mi dispiace, ciao e grazie

      Elimina
  4. Ciao Anna, ieri ho iniziato uno scaldacollo con le tue istruzioni, è molto carino e veloce!
    GRAZIE Roberta

    RispondiElimina