mercoledì 1 ottobre 2014

Tutorial cappello crochet

 
 
 
cappello Valeria
 
 
 
ciao a tutte, io non amo indossare cappelli, ma ho una figlia invece che è esattamente il contrario di me, glieli faccio molto volentieri, perché lei li indossa tantissimo, e oltretutto le stanno molto bene.
lo scorso anno mi sono cimentata a fargliene qualcuno, e poi ne ho fatti anche per le sue amiche. Questo che io ho nominato "Cappello Valeria" è nato curiosando tra un tutorial e un altro sul web e modificandolo a piacere mio. Questo cappello l'ho lavorato con lana e uncinetto 9 , ma ciò non toglie che può essere fatto con filati e uncinetti più piccoli.
 
 
 
per farlo ho usato un punto particolare in inglese chiamato "front post doble crochet" o nella sigla "FPDC" e per chi non lo conosce vi metto un video che vi aiuterà:
 
 
 
 
questo bianco io l'ho fatto prima di vedere il video e come potete vedere il punto FPDC non l'ho fatto , però tutto sommato forse ho inventato un punto strano ma carino.
 
iniziamo il cappello, fate un cerchio magico, al suo interno, lavorare 3 catenelle che corrispondono ad una maglia alta, e 11 maglie alte, in totale 12 maglie alte, chiudere il giro con una maglia bassissima sulla terza catenella di inizio.
 
2° giro: 3 catenelle,che corrispondono a una maglia alta, nella maglia successiva lavorare un FPDC, lavorare per tutto il giro, 1 maglia alta e un FPDC, in totale si avranno 24 maglie, chiudere con una maglia bassissima sulla terza catenella di inizio.
 
3° giro: 3 catenelle, che corrispondono a una maglia alta, 1 maglia alta nel punto successivo, 1 FPDC, 2 maglie alte, 1 FPDC, lavorare per tutto il giro in questo modo, in totale si avranno 36 maglie, chiudere con una maglia bassissima sulla terza catenella di inizio.
 
4 giro: 3 catenelle, che corrispondono a 1 maglia alta, 2 maglie alte nei 2 punti successivi, 1 FPDC, 3 maglie alte e 1 FPDC, lavorare in questo modo per tutto il giro, si avranno 48 maglie, chiudere con una maglia bassissima sulla terza catenella di inizio.
Ricordatevi che il punto FPDC deve cadere sempre sul punto FPDC del giro precedente.
 
 
 
 
5° giro: 3 catenelle che corrispondono ad 1 maglia alta, 3 maglie alte nelle maglie successive, 1 FPDC, 4 maglie alte e 1 FPDC, lavorare tutto il giro in questo modo, in totale 60 maglie, chiudere con una maglia bassissima sulla terza catenella di inizio.
Ricordatevi che il punto FPDC deve cadere sempre sul punto FPDC del giro precedente.
 
6° giro: con delle maglie bassissime arrivare al centro delle 4 maglie alte, lavorare 3 catenelle che corrispondono a 1 maglia alta e 3 maglie alte, 1 maglia FPDC sulla FPDC del giro precedente, 4 maglie alte al centro della 4 maglie alte sottostanti, continuare fino alla fine si avranno sempre 60 maglie,
chiudere con una maglia bassissima sulla terza catenella di inizio.
 
ripetere questo giro per altre 5 volte, in totale sono 6 giri di questa lavorazione.
A questo punto fare un giro di maglia bassa, diminuendo 12 maglie , diminuite le maglie, lavorando 2 maglie basse chiuse assieme, vedrete che le diminuzioni verranno molto meglio.
 
Lavorare per altri 5 giri le 48 maglie rimaste, io consiglio anche di diminuire se vedete che è largo anche il numero dell'uncinetto.
dopo aver finito il cappello potete abbellirlo con dei fiori da applicare sopra,
 
 
 
 
Buon "cappello"

2 commenti: