sabato 22 marzo 2014

granny crochet tutorial






Sembra la cosa più semplice, invece in molte di voi spesso mi chiedono come fare le granny e sopratutto come unirle. Ci sono moltissimi modi per farle, ma questa granny io preferisco chiuderla mentre lavoro l'ultimo giro.


Iniziamo facendo il solito cerchio magico, per me ormai fondamentale, per chi non sapesse farlo, basta fare 6 catenelle e chiudere a cerchio, Lavorare nel cerchio magico 3 catenelle che corrispondono ad una maglia alta, e altre 15 maglie alte, in totale 16 maglie alte, chiudere il cerchio con una maglia bassissima sulla terza catenella d'inizio. Cambiare colore.



Secondo giro: in ogni spazio tra le maglie alte, lavorare 2 maglie alte chiuse assieme, in totale avrete 16 gruppi di 2 maglie alte chiuse assieme.Chiudere con una maglia bassissima sul primo gruppo di 2 maglie alte chiuse assieme.





Cambio di colore.




Terzo giro: tra un gruppo e l'altro di 2 maglie alte chiuse assieme, lavorare 3 maglie alte chiuse assieme, 2 catenelle, chiudere con una maglia bassissima sul primo gruppo di 3 maglie alte chiuse assieme.




Cambio colore, questo sarà l'ultimo giro della piastrella, per cui se decidete che l'ultimo sarà il colore predominante, per l'idea che gira nella mia testa, sarà sicuramente il nero, ma per farvi vedere meglio le foto l'ho eseguito in bianco.
Quarto giro: iniziare nello spazio delle due catenelle sottostanti e lavorare 2 maglie alte, proseguire per altri 2 spazi lavorando però 3 maglie alte, dopodiché per formare l'angolo lavorare 3 maglie altissime, 2 catenelle, 3 maglie altissime.



Continuare per tutta la piastrella, lavorare 1 una maglia alta nello spazio d'inizio, dove ci sono le due maglie alte, chiudere con una maglia bassissima sulla prima maglia alta del giro precedente.




A questo punto fatto un altro cerchietto,e incominciamo a vedere per unirle nell'ultimo giro:




Iniziare a lavorare sopra un altro cerchietto, se volete con un  colore unico che vi farà da bordo, altrimenti con il colore che più vi piace, arrivati all'angolo, dopo aver lavorato le 3 maglie altissime, fare 1 catenella, ed attaccarsi con una maglia bassissima nelle 2 catenelle d'angolo della prima granny fatta.




Lavorare di nuovo 1 catenella e 3 maglie altissime,lavorare 3 maglie alte ed unire di nuovo nello spazio delle due catenelle dell'altra granny, sempre con una maglia bassissima. 







Finire il giro lavorando sempre per l'unione come ho spiegato prima.





mi auguro di essere stata abbastanza chiara e di esservi stata d'aiuto.


un bacio e un abbraccio sincero da 
Con le mie mani by Anna Bruno 

  








27 commenti:

  1. Brava!! Spiegato molto bene e anche le foto sono molto chiare!! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, è solo una settimana che ho aperto il blog, quindi, abbiate pazienza

      Elimina
  2. Sei bravissima e sono felice di averti scoperta nel web! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mirassu, conosci la mia pagina Facebook? https://www.facebook.com/anna.bruno.9469?ref=stream, anche lì trovi tante idee, buona giornata

      Elimina
  3. sei stata molto chiara nella spiegazione,ora passo all'opera....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Nicolina, ne sono contenta , spero che a quest'ora tu sia riuscita a farla

      Elimina
    2. Grazie per le spiegazioni molto esaurienti

      Elimina
  4. grazie! io ho l'esige3nza di fare dei grossi quadrati 30x30, come continuare per arrivare a questa misura?

    RispondiElimina
  5. Estupenda la explicación,gracias

    RispondiElimina
  6. Grazie,bene io ho difficoltà nel cambio di colore.dove posso trovare una spiegazione dettagliata? Grazie .Marialuisa

    RispondiElimina
  7. Finalmente un blog in italiano, con spiegazioni chiare, che anche per una principiante come me.
    Grazie mille ed ora comincio l'opera, mi sono sperando bene

    RispondiElimina
  8. Grazie per il modello per coperte

    RispondiElimina
  9. Buongiorno sono riuscita anche io. Grazie mille. Buon lavoro

    RispondiElimina
  10. Finalmente una spuegazione esaustiva grazie millek

    RispondiElimina
  11. Me encantan sus explicaciones ,soy ganchillera desde muy pequeñita ,pero ahora gracias a ustedes Estoi aprendiendo muchas cosas nuevas

    RispondiElimina
  12. Grazie per aver condiviso con noi il tuo bel progetto,sei proprio brava e molto chiara nelle spiegazioni, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Finalmente un tutorial fatto bene brava

    RispondiElimina
  14. Molto ben spiegato il procedimento. L'unico mio dubbio è nel cambio filo. Come si fa per far vedere dove finisce uno è incomincia l'altro. Grazie

    RispondiElimina
  15. Scoperto solo ora ...posso chiederti che tipo di filato usare? Grazie!

    RispondiElimina
  16. Spiegato molto bene.Molto brava 😊 Complimenti

    RispondiElimina
  17. Ciao, io non ho mai preso in mano un uncinetto ma sono curiosa di provare a imparare. Ho iniziato con il cerchio magico di 6 catenelle, poi l'ho chiuso su se stesso con un'altra altra catenella. Ho cominciato a fare le 3 catenelle per formare quello che chiami punto alto , ma non so come tornare sul cerchio iniziale e fare le altre tre catenelle. Qualcuno mi sa spiegare? Grazie

    RispondiElimina
  18. Grazie, ora ho capito come si unisce, grazie mille

    RispondiElimina
  19. Lindo adorei muito obrigado 🙏

    RispondiElimina
  20. Potresti dirmi come fare senza leggere ma con un video dove ti sento spiegare.....sono una franaaaaaa

    RispondiElimina