mercoledì 6 agosto 2014

Tutorial scialle crochet


Tutorial scialle crochet


 


cominciamo a prepararci per uno scialle, da portare o sulle spalle, o come lo porta mia figlia Valeria come se fosse una kefiah, è molto semplice da realizzare, gliene ho fatti due, uno è questo grigio e nero e l'altro più colorato.
vi ho preparato le spiegazioni semplicissime , fate cinque catenelle, e chiudetele a cerchio con una maglia bassissima.
secondo giro: nel cerchio lavorare 4 catenelle, che sostituiscono una maglia altissima, 4 maglie altissime, 3 catenelle, 5 maglie altissime.





terzo giro: 4 catenelle, 2 maglie altissime, nella prima maglia (aumento) una maglia altissima nelle 4 maglie sottostanti, nello spazio delle 3 catenelle lavorare, 2 maglie altissime, 3 catenelle, 2 maglie altissime, una maglia altissima, nelle 4 maglie successive, 3 maglie altissime nell'ultima maglia.
quarto giro: 5 catenelle, equivalenti ad una maglia altissima e una catenella, una maglia altissima una catenella, per altre 2 volte, in totale 3 maglie altissime e 3 catenelle (aumento), saltare una maglia e nella successiva lavorare una maglia altissima e una catenella, lavorare in questo modo fino allo spazio delle 3 catenelle, dove lavorerete una maglia altissima, una catenella per due volte, 3 catenelle, una maglia altissima una catenella per altre due volte, saltare una maglia e ripetere come la parte precedente, nell'ultima maglia, lavorare una maglia altissima e una catenella per 3 volte, terminare con una maglia altissima.
quinto giro: 3 catenelle e 2 maglie alte nello stesso punto (aumento), una maglia alta in ogni punto sottostante. Nello spazio delle 3 catenelle, lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle , 2 maglie alte, nell'ultimo punto lavorare, 3 maglie alte.
Lavorare il 4° e il 5° fino alla lunghezza desiderata.


Qualcuno mi ha chiesto lo schema per semplificarsi il lavoro, eccolo qui

 
 

Considerando che Valeria porta lo scialle come una kefiah, le sue misure sono leggermente più piccole, misura esattamente 175 per 95 centimetri.



 
e poi un giorno te ne inizi un altro per te con una stupenda lana sfumata, esattamente la Magic di ElenaRegina Wool , vi metto qui il link della lana,http://www.blomming.com/mm/elenaregina/items e tua figlia comincia a girarci intorno, ormai è sua
 
 
 
 
in questo colorato io ho fatto delle nappine e l'ho realizzate, guardando questo tutorial fotografico
 
 
 
 
 
 
 
 

 

un abbraccio Anna Bruno

23 commenti:

  1. Molto bello complimenti. Ciao leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Letizia, sopratutto molto veloce da realizzare

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie Anna, molto bello e credo facilmente interpretabile in molte diverse varianti di colore, complimenti veramente, ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alessandra, grazie, infatti puoi veramente sbizzarrirti con i colori, è semplicissimo :)

      Elimina
  4. Francesca Caciorgnamartedì, 02 settembre, 2014

    Mi piace...inizierò anche questo (e non lo finirò). Fra un po' ritorno pure io a crocchettare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesca, invece questo lo finirai, perchè ritornerai fra noi e ti sproneremo , bacio

      Elimina
  5. grazie molto carino proverò a farlo

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Anna,mi potresti gentilmente dire quanta lana occorre per lo scialle /kefiah? vorrei fare l'ordine da Elena...grazie , Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ti bastano meno di 300 gr, per farlo come il mio

      Elimina
  7. serena Molin Sambolunedì, 29 settembre, 2014

    Anna, ho cominciato a farlo ... e ho un dubbio nella parte "diritta" cioè quella che si crea naturalmente con la lavorazione a me viene un pò arcuata ....alla fine hai fatto un giro di punto alto tutto intorno per stabilizzarla? ... son un pò perplessa......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Serena, si in quello grigio un giro di maglia alta, e in quello sfumato, un giro di maglia bassa, forse c'è qualche aumento in più

      Elimina
  8. Ciao Anna, finalmente riesco anche io a mettermi al lavoro. TI volevo solo fare una domanda. Quanta lana serve esattamente?
    Grazie mille,
    Katia

    RispondiElimina
  9. Muchas gracias por mostrar el grafico,me has ayudado mucho.
    Un abrazo.

    ASUN

    RispondiElimina
  10. Ciao Anna una domanda come rifinisci la parte superiore? Sono splendidi i tuoi scialle!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo! Complimenti!!! Lo farò anche per mia figlia!!!😊

    RispondiElimina
  12. Bellissimo! Per quello colorato che filato hai usato?

    RispondiElimina